Nel settore della digital communication, in particolare dell’email marketing, si potrebbe pensare che il rapporto con il cliente rappresenti un’aspetto secondario, poiché i rapporti commerciali spesso vengono instaurati per canali digitali a differenza del passato dove l’incontro avveniva in un luogo specifico, ma non è così.
Nella relazione con il cliente si deve sottolineare quello che a nostro avviso rappresenta il fulcro, il pilastro della relazione cliente-impresa: la fiducia.
Nel mondo dell’email marketing è forte la volontà ambo le parti di raggiungere degli obiettivi condivisi. Raggiungere performance che possano portare vantaggi economici e duraturi.
L’obiettivo è creare cooperazioni volte a far crescere sia l’impresa o l’agenzia che offre il servizio DEM, sia l’azienda che ne richiede il servizio stesso, quindi il cliente.
È fondamentale in questo frangente capire i propri clienti, capirne le esigenze, conoscere il prodotto e le peculiarità al fine di migliorare l’offerta.
Consigli per gestire i rapporti con il cliente nell’email marketing
Di seguito abbiamo voluto elencare una serie di accorgimenti basandoci ovviamente sulla gestione strategica delle relazioni:
- Offrire le proprie conoscenze e soluzioni senza creare false aspettative: sincerità.
- Fare il possibile per far sentire il cliente ciò che vorrebbe essere.
- Pianificare i progetti con attenzione e scrupolo.
- Coinvolgerlo nell’attività che si andrà a realizzare.
- Fornire consigli e soluzioni su misura vantaggiose anche per il futuro.
- Proporre nuovi prodotti e servizi per migliorare la sua attività.
- Attività di Costumer Care verso il cliente.
Vantaggi di una corretta gestione dei rapporti con il cliente
Cerchiamo di capire ora i vantaggi:
- In primis la possibilità di fidelizzazione del cliente.
Saremo in grado, grazie ad azioni di marketing, di mantenere un rapporto con la clientela acquisita, grazie appunto alla fiducia. Sotto questo profilo è evidente che la soddisfazione del cliente ne rappresenta il fulcro, ma il rapporto che abbiamo instaurato con esso non è sicuramente secondario. - Migliore sarà la gestione del rapporto con il cliente, maggiore sarà il successo dell’azienda.
Il mercato DEM è molto competitivo. La forza dell’azienda non passa esclusivamente per la sua competenza e professionalità, ma nell’essere anche capace di soddisfare le aspettative dell’interlocutore. Non basta fornire prodotti o servizi di massima qualità, ma è necessario anche saper gestire bene la relazione. - Un buon lavoro ed un buon rapporto con il cliente potrebbero conseguentemente portare a nuove partnership, quindi, alla possibilità di ampliare il proprio portfolio clienti.
Maggiore sarà la quantità dei clienti che l’impresa può vantare maggiore sarà la possibilità che altre società possano darle fiducia.