Fidelizzare: la fidelizzazione del cliente si riferisce a tutte le attività e azioni che negozi ed aziende intraprendono per ridurre il processo di perdita dei clienti. L’obiettivo è mantenere il più alto numero possibile di clienti e di farli tornare il più spesso possibile nel proprio punto vendita, attraverso tecniche e strategie per ricevere un buon feedback.
Feedback: l’effetto di un atto, di un comportamento, su colui che l’ha provocato. Nelle strategie di marketing e quindi nelle strategie aziendali di comunicazione attuare un feedback significa verificare e controllare i risultati ottenuti in seguito a scelte e strategie specifiche. Una delle strategie può essere quella di utilizzare un target group.
Target group: la scelta di uno o più segmenti di mercato viene definita targeting. Questa dipende da vari fattori legati agli obiettivi strategici, alle risorse a disposizione e sopratutto alla capacità di realizzare prodotti in grado di competere efficacemente al loro interno. La targettizzazione nel web è chiama website – based targeting.
Website – based targeting: se il targeting viene effettuato attraverso una selezione di siti e sezioni affini al target della campagna per caratteristiche sociodemografiche o psicografiche, sulla base di una valutazione dei dati di fruizione mediatica rilevati da indagini ufficiali o forniti dal publisher.