GLOSSARIO: Approfondimenti sulla Landing Page

GLOSSARIO: Approfondimenti sulla Landing Page

Questa volta affronteremo varie terminologie che ruotano attorno alla Landing Page. Responsive Design: è la pratica di sviluppare un sito web che si adatta di conseguenza a come qualcuno lo sta visualizzando. Invece di creare un sito web distinto per ogni dispositivo...

I COLORI e le decisioni di ACQUISTO

I COLORI e le decisioni di ACQUISTO

Il primo approccio che abbiamo quando entriamo in contatto con un oggetto, un’immagine o una scritta è il colore. Secondo studi sulle decisioni di acquisto il contatto visivo è un aspetto preponderante rispetto ad altre che riguardano i testi utilizzati, il suono e il...

L’importanza della FIERA nel DIGITAL MARKETING

L’importanza della FIERA nel DIGITAL MARKETING

La fiera di settore è un evento creato da un'associazione di categoria per un settore specifico. Ogni settore ha una o più fiere commerciali volte sia a far entrare in contatto gli specialisti dello stesso, sia per dar vita a nuovi accordi commerciali tra imprese....

Lo STORYTELLING nell’Email Marketing

Lo STORYTELLING nell’Email Marketing

I racconti piacciono. Dai tempi della preistoria l'uomo ha cercato di spiegare concetti attraverso lo storytelling di storie, miti e leggende in grado di stimolare emozioni, concetti consolidati nella nostra società. Attraverso le emozioni, infatti, si può arrivare...

GLOSSARIO: Le tipologie di Cliente

GLOSSARIO: Le tipologie di Cliente

Uno degli errori più comuni che commettono le aziende, prima di adottare una strategia di marketing, è quello di focalizzare l’attenzione sul prodotto/servizio che vogliono proporre ai potenziali clienti, senza chiedersi chi hanno di fronte, chi sarà cioè il...

NATIVE ADVERTISING: la pubblicità contestuale

NATIVE ADVERTISING: la pubblicità contestuale

Il Native Advertising è una forma di comunicazione e di pubblicità che si è diffusa sempre più velocemente negli ultimi anni, fino a diventare realtà consolidata dell'inbound marketing. È una pubblicità di tipo contestuale, cioè mira a non interrompere l’attenzione...

GLOSSARIO: Le tipologie di Email

GLOSSARIO: Le tipologie di Email

Quali sono le tipologie di email esistenti? Email Marketing: abbraccia qualsiasi misura di marketing che includa l’azione di invio di una mail. Si serve nella maggior parte dei casi di newsletter. L’email marketing trae beneficio dal fatto che riesce a giungere nella...

Risparmiare con i campioni omaggio

Risparmiare con i campioni omaggio

Quante volte ti è capitato di trovarti a navigare in siti che ti promettono omaggi, sconti, campioncini? Hai mai pensato che un utilizzo intelligente di questi siti possa generare un risparmio effettivo e tangibile a fine anno? Vediamo insieme come. Prendiamo un noto...

GLOSSARIO: Il Marketing Display

GLOSSARIO: Il Marketing Display

Display Advertising: è una tipica forma di pubblicità espositiva in rete. Si avvale di spazi (banner) messi a disposizione da editori e proprietari di siti web per il collocamento ed esposizione di formati e creatività in modalità fissa o mobile. Banner: il banner è...

Consigli per una efficace LANDING PAGE

Consigli per una efficace LANDING PAGE

Il termine landing page è inteso, nel campo del marketing online ed in particolare nell'ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), un sito web sul quale un utente letteralmente atterra per compiere una determinata azione. Nell'email marketing ha lo scopo ultimo di...

GLOSSARIO: SEM, SEO, SEA, SERP, SMO

GLOSSARIO: SEM, SEO, SEA, SERP, SMO

SEM (Search Engine Marketing): Si intende l’insieme di tutte le attività SEO, SMO, SEA, volte a garantire all’azienda un miglioramento nella posizione all’interno dei motori di ricerca, con enormi benefici in termini di popolarità del suo sito e del suo brand. SEO...

Le 5 W dell’A/B test

Le 5 W dell’A/B test

What? Che cos'è l'A/B test? L'A/B test, o split test, possiamo definirlo come un esperimento, che ci permette di confrontare elementi diversi di una stessa campagna pubblicitaria (sender, subject, ecc.) così da renderci conto quale delle due versioni si presta...