Cosa fa funzionare una campagna di email marketing?
Il look con il quale si presentano le email nella casella di posta in arrivo decide sin da subito l’esito positivo (click & read) come quello negativo (cestino…addio!).
Ecco allora i 6 segreti di bellezza da curare prima di inviare le campagne di email marketing:
1 Personalizzazione dell’EMITTENTE:
L’emittente della mail è bene che sia una persona fisica e non il nome della tua attività. (Es. Sara ti invita a scoprire gli eventi del mese al Rocking Cub…).
Le persone preferiscono ricevere email inviate da altre persone.
2 L’importanza dell’oggetto:
L’oggetto (titolo della mail) è davvero molto molto molto importante.
Prima di inviare una campagna prova ad inviare a te stesso la mail e scoprire l’effetto che fa: Che dici la apriresti? È chiaro?
3 Taglia corto:
Accidenti! Tarpare le ali alle promesse della letteratura non è mai facile ma nel email marketing è pur necessario. Quando controlliamo la posta elettronica nessuno di noi ama ricevere quintali di caratteri, magari tutti ammassati in un unico ed antiestetico blocco di testo. Terza regola: Tagliare!
Tagliare ed acconciare il testo: Usando BOLD, italic, e del testo sottolineato.
4 Link a chi?!?
Controllare se i link funziona è l’altra accortezza da tenere prima di inviare le campagne che altrimenti sarebbero in certi casi addirittura nulle.
5 Punta alla risata 😀
Se non il potere di cambiare la giornata a chi la riceve la nostra email dovrebbe almeno regalare un piccolo sorriso. Del resto si che con le buone maniere si ottiene SEMPRE qualcosa!
6 Lo STEP successivo:
Abbiamo ottenuto l’attenzione del destinatario che ha aperto la mail ha letto il contenuto magari strappandogli un sorriso e adesso??? Invitare al click guidando chi legge è l’ultimo accorgimento che la nostra mail deve rispettare. Se il link è ben visibile ed attraente al punto giusto possiamo tranquillamente premere il tasto “Invio”.
La bellezza non è tutto ma sicuramente non è poco!
Il mondo dell’email marketing non fa eccezione.
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