Display Advertising: è una tipica forma di pubblicità espositiva in rete. Si avvale di spazi (banner) messi a disposizione da editori e proprietari di siti web per il collocamento ed esposizione di formati e creatività in modalità fissa o mobile.
Banner: il banner è il formato di riferimento del display advertising, comunica all’utente l’esistenza di un prodotto, li invoglia a ricercare maggiori informazioni. Si aprono ogni volta che viene aperta una determinata pagina web; sono di diversa forma e dimensione e riportano un annuncio promozionale. Cliccandoci sopra di solito si viene rinviati al sito dell’azienda inserzionista.
Esistono diverse tipologie di banner:
- Banner statici: contenenti un’immagine, possono trovarsi in diverse posizioni della pagina web (pagina alta, destra, sinistra, centro).
- Banner dinamici: video.
Pop-up: sono degli elementi dell’interfaccia grafica, come finestre e riquadri che compaiono durante l’uso di un’applicazione e in determinate situazioni, per attirare l’attenzione dell’utente.
Pop-up under: questo apre una nuova finestra del proprio programma di navigazione, ma invece di apparire in primo piano questa resta posizionata dietro la pagina che si sta visitando, senza disturbare la lettura.