In questa puntata del glossario sul web marketing descriveremo delle problematiche in cui potremmo incorrere durante l’invio di email e daremo un accenno sul tema dell’iscrizione ad un servizio internet.
Bounce
Bounce rate: Frequenza di rimbalzo – La frequenza con cui le tue email non vengono consegnate. Ci sono due tipi di rimbalzi, hard e soft.
Hard bounce: quando una email viene restituita a un mittente per motivi permanenti. Ciò avviene per uno dei seguenti motivi:
- Indirizzo email non valido
- Nome di dominio errato
- Invio a un indirizzo email non reale
- Il destinatario è sconosciuto
È importante monitorare i gli hard bounce eliminando gli indirizzi email non validi il prima possibile, perché avere un elevato volume di rimbalzi difficili può influire sui tassi di consegna. Ciò può anche attivare filtri anti-spam e i provider di posta elettronica potrebbero potenzialmente segnalare il tuo indirizzo.
Soft bounce: avviene quando una e-mail non viene consegnata a causa di motivi temporanei. Questo può verificarsi quando un file è troppo grande o la casella di posta in arrivo del destinatario è piena. Questi rimbalzi non sono così problematici come gli hard bounce. E di solito il provider proverà a inviare nuovamente questi soft bounce.
Iscrizione a servizi internet
Quando ci si iscrive ad un servizio come ad esempio ad una newsletter possiamo imbatterci in 2 possibili situazioni una volta compilati i campi richiesti (come nome, cognome, email, ecc):
Double Opt-In: richiede agli abbonati di un servizio di confermare la loro attivazione facendo click su un link in un’email di conferma o rispondendo all’e-mail di conferma.
Single Opt-In: l’utente effettua una registrazione, ad un sito o ad una newsletter, con un solo ed unico click senza bisogno di confermare l’azione.
Alla prossima puntata!