La fiera di settore è un evento creato da un’associazione di categoria per un settore specifico. Ogni settore ha una o più fiere commerciali volte sia a far entrare in contatto gli specialisti dello stesso, sia per dar vita a nuovi accordi commerciali tra imprese.
Perché un’azienda di Digital Marketing dovrebbe partecipare alle fiere di settore?
La presenza di una società appartenente al Digital marketing potrebbe, a primo impatto, risultare fuori luogo poiché opera nella comunicazione digital, ambito in cui non vi è contatto visivo nel senso stresso della parola. Per quanto l’evoluzione della comunicazione ha portato a perdere in parte l’aspetto interpersonale, l’importanza della fiera specialmente nella vendita, non è da intendersi come superato.
Abbiamo 4 Motivi principali per cui una società di Digital Communication vi debba partecipare:
1. Generare nuovi collaborazioni
Il primo obiettivo è generare nuove partnership sfruttando la possibilità di incontrare persone interessate al proprio business, di conoscere partner con i quali ampliare il proprio bacino di affari. Molte sono le opportunità di creare cooperazioni prolifiche, sia che si operi nelle stesse attività che in ambiti differenti.
2. New know how
Scambiarsi conoscenze, know how generando nuove possibili partnership. Le relazioni di business portano alla crescita ed all’unione di intenti al fine di raggiungere obiettivi comuni. L’interazione e lo scambio di conoscenze accresce il sapere dell’impresa, sia nelle modalità operative che puramente conoscitive.
3. Contatto con i clienti
Il rapporto con i clienti rappresenta uno degli aspetti principali della fiera. Nei giorni interessati si possono dar vita a nuovi contratti, fidelizzare i rapporti in essere e riprendere contatti con clienti persi. L’evento fieristico anche sotto questa visione, rappresenta nel digital marketing, un appuntamento di assoluta importanza.
4. Migliorare la propria brand identity
Partecipare alle fiere di settore significa promuovere l’azienda nella sua immagine, attraverso i componenti della stessa. Accogliere le persone nello stand, parlare con loro, essere cordiali e professionali, fa bene all’identità stessa del brand. Questo aspetto, a volte sottovalutato, ha l’obiettivo di far parlare bene della propria attività, di indurre il passaparola, di fidelizzare i clienti già acquisiti e di ampliare la rete di quelli potenziali.