GLOSSARIO Web Marketing: Metodi di Analisi delle Performance

Mar 22, 2018 | Curiosità

Bentornati ad una nuova puntata del glossario sul web marketing

Continuiamo a parlare delle terminologie più usate nel mondo del web marketing.
Questa volta entriamo più nel dettaglio concentrandoci su dei parametri che ci aiutano a capire la bontà di una campagna nel mondo dell’email marketing.

Metodi di Analisi delle Performance nel web marketing

Prima di citare i vari metodi di analisi delle performance, vogliamo specificarvi cosa è una landing page.

Landing page: è una pagina web creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing. È dove un visitatore “atterra” quando ha fatto click su una promozione. Solitamente presenta un modulo allo scopo di raccogliere dati di lead come nome cognome, indirizzi email e a volte numeri di telefono.

CR: Conversion rate – Sono le Leads generate diviso il numero di visitatori (o Impressions) in percentuale. Oltre a generare curiosità (e quindi il numero di visitatori), la campagna deve stimolare l’utente ad iscriversi. Un CR basso potrebbe portare l’utente a non cliccare o ad avere una landing page poco efficace.

EPC: Earnings per click – Il guadagno totale diviso il numero dei click espresso in euro. Un alto EPC significa quindi che la landing page ha prodotto pienamente l’effetto richiesto o desiderato.

CTR: Click through rate – Numero dei click diviso per il numero di visitatori sempre espresso in percentuale. Misura quanto successo ha avuto un annuncio nel catturare l’interesse degli utenti.

Ecco un esempio pratico:

IMPRESSIONCLICKLEADGUADAGNO PER LEADGUADAGNO TOTALECREPCCTR
1000035020€ 7,00€ 140,000,20%€ 0,403,50%

Alla prossima puntata!