Bentornati ad una nuova puntata del glossario sul web marketing
Continuiamo a parlare delle terminologie più usate nel mondo del web marketing.
Questa volta entriamo più nel dettaglio concentrandoci su dei parametri che ci aiutano a capire la bontà di una campagna nel mondo dell’email marketing.
Metodi di Analisi delle Performance nel web marketing
Prima di citare i vari metodi di analisi delle performance, vogliamo specificarvi cosa è una landing page.
Landing page: è una pagina web creata appositamente ai fini di una campagna pubblicitaria o di marketing. È dove un visitatore “atterra” quando ha fatto click su una promozione. Solitamente presenta un modulo allo scopo di raccogliere dati di lead come nome cognome, indirizzi email e a volte numeri di telefono.
CR: Conversion rate – Sono le Leads generate diviso il numero di visitatori (o Impressions) in percentuale. Oltre a generare curiosità (e quindi il numero di visitatori), la campagna deve stimolare l’utente ad iscriversi. Un CR basso potrebbe portare l’utente a non cliccare o ad avere una landing page poco efficace.
EPC: Earnings per click – Il guadagno totale diviso il numero dei click espresso in euro. Un alto EPC significa quindi che la landing page ha prodotto pienamente l’effetto richiesto o desiderato.
CTR: Click through rate – Numero dei click diviso per il numero di visitatori sempre espresso in percentuale. Misura quanto successo ha avuto un annuncio nel catturare l’interesse degli utenti.
Ecco un esempio pratico:
IMPRESSION | CLICK | LEAD | GUADAGNO PER LEAD | GUADAGNO TOTALE | CR | EPC | CTR |
10000 | 350 | 20 | € 7,00 | € 140,00 | 0,20% | € 0,40 | 3,50% |
Alla prossima puntata!